top of page
inside_edited.jpg

maggio napoleonico

1821 - 2021

secondo episodio

 

Fabrizio Dassano

SOLDATI DI NAPOLEONE 

PIEMONTESI E VALDOSTANI DEI

DIPARTIMENTI DELLA DORA E DELLA SESIA

DECORATI CON LA LEGIONE D’ONORE

 

Recensione

 
 
 
 
dax_nap_cop-crop1-crop.jpg

Ultima fatica editoriale di Fabrizio Dassano (studioso e storico canavesano) è Soldati di Napoleone! Piemontesi e valdostani decorati con la Legion d’onore, edito da Tipografia Baima-Ronchetti & C di Castellamonte.

Volume interessante e molto articolato, approfondisce in maniera esaustiva il passato “napoleonico” del nostro territorio, in particolare nelle località dei passati Dipartimenti della Dora e della Sesia.


Le storie di questo volume, narrano di quei volontari o coscritti di leva partiti per la Grande Armée, i quali evidenziandosi sul campo di battaglia (ma non solo), ricevettero l’Ordine cavalleresco più ambito e consacrato di Francia.
Piccola nobiltà locale e tanti figli del popolo entrarono in un sistema meritocratico molto attivo e soprattutto trasversale. Cosa inaudita nel passato ancienne regime

Come annota l’autore:
«Erano partiti in migliaia – continuano – dalla Valle d'Aosta, dal Canavese, dal Biellese e dal Vercellese perché erano diventati cittadini della Repubblica francese, dei dipartimenti della Dora e della Sesia. Una piccola parte di loro, con le loro azioni di coraggio e valore, entrò a pieno titolo nell'élite creata da Napoleone con l'ordine cavalleresco istituito il 19 maggio 1802: la Legione d'Onore. Veniva concessa, esclusivamente sulla base di merito e valore personale, a chiunque: fu la prima volta per la gente comune, le donne, gli stranieri e gli appartenenti di qualsiasi religione

 

Un bel saggio di compendio storico-sociale che valorizza non solo la narrazione più specialistica ma riesce a mantenere una scorrevolezza equilibrata e plastica. 
 

20210531_134828.jpg
bottom of page