#5 Recensione
Scoprire la storia del territorio attraverso il fumetto
IL CANAVESE TRA MITO E STORIA
Raccontato a fumetti
Elisabetta Signetto - Autrice
Chiara Pedrini - Illustratrice
Una nuova idea, per una storia antica
Abituati ai corposi e (talvolta) noiosi volumi sulla storia locale, abbiamo piacevolmente scoperto una nuova e prolifica linea di divulgazione del territorio e della sua storia, ovvero il fumetto, la graphic novel.
Le autrici
Diciamo che l'autrice dei testi, non è una figura nuova per Casa Bracco. Infatti di Elisabetta Signetto l'avevamo già conosciuta e recensita nel suo bel libro, sempre in graphic novel "Ypa, Regina di Dubron", pertanto una piacevole prosecuzione nell'approfondimento narrativo dell'autore.
Elisabetta Signetto, l'autrice e giornalista professionista. Non nuova a imprese di successo, in passato ha già pubblicato diverse graphic novel e racconti.
A questa fase autorale e di illustrazione, Elisabetta affianca l'attività giornalistica. Infatti è caporedattore di un settimanale locale, mentre Chiara Pedrini, illustratrice e fumettista, tra l'altro diplomata alla famosa Scuola internazionale di Comics di Firenze, ci consegna una visone grafica e narrativa di profondità e raccordo.
La narrazione
Come l'editore ben riassume nella scheda-libro, "I fatti narrati con un’interpretazione molto coreografica prendono spunto da storie e miti antichi del dominio Celtico: Ypa, Knappe, Lucente proseguendo con l’invasione Romana di Eporedia fino all’origine della “Curtis Medievale”- la “Curtis Canava”- e Arduino di Dadone meglio conosciuto come Arduino d'Ivrea primo re d’Italia. Le avvincenti strisce si susseguono con antiche figure ancora presenti nel folklore locale, come le Masche e la caccia alle streghe del “600”, i Cavalieri Templari, il Tuchinaggio, Napoleone e la battaglia sul Chiusella, facendo viaggiare il lettore nel tempo fino ad arrivare al Novecento Canavesano e ai Savoia. La Connotazione storica e la localizzazione geografica ambienta i racconti nelle terre del Canavese con le sue tradizioni e la valenza culturale delle sue radici: il regno d’acqua, una regina guerriera che si sacrifica per il suo popolo e sfida la volontà degli dei della mitologia Eddica, con le tribù in rivolta, descrivendo luoghi che ancora oggi possiamo visitare come le miniere dell’oro e dei metalli, il sentiero delle anime con i suoi graffiti, simboli e segni di devozione agli dei e alla terra e per questo ritenuto luogo sacro.".
Raccontare in modo diverso la storia
Il volume ora stampato in volume unico (in precedenza era diviso in due stampe), acquista particolare valenza per divulgare il territorio in maniera diversa e alternativa.
Come è stata più volte espressa in diverse tag-line "Si tratta di una preziosa opera a fumetti che per la prima volta offre a bambini e ragazzi la possibilità di conoscere, divertendosi, la storia della terra canavesana".
Le autrici - illustratrici, sono riuscite appieno a comporre una narrazione efficace, che permette di avventurarsi, quasi un Ned Land canavesano, nelle pieghe della storia, in cui la fine è solo l'inizio dell'avventura della conoscenza.
Ben fatto!