Le nostre recensioni
Associazione Terra Mia
di Castellamonte
Casa Bracco, in questa breve recensione, vuole approfondire la conoscenza dell’Associazione Terra Mia di Castellamonte, un'eccellenza canavesana in tema di cultura territoriale.
L’Associazione, senza fini di lucro, “TERRA MIA” viene ufficialmente fondata il 16 novembre 2001, con l’intento di promuovere iniziative di ricerca, studio e valorizzazione del patrimonio storico, ambientale, culturale, canavesano e piemontese.
Le principali attività svolte dall’Associazione sono:
1. La ricerca archivistica che ha portato alla pubblicazione di libri e articoli sui “Quaderni” e su altre pubblicazioni e alla realizzazione dell'Archivio Storico Digitale Canavesano, consultabile all'indirizzo:
www.archivi.terramiacanavese.it
2. I “Quaderni di Terra Mia” sono indubbiamente la pubblicazione più importante e significativa, nella quale i Soci e i ricercatori trovano la possibilità di veder pubblicate le loro ricerche o gli articoli di carattere divulgativo. Attualmente sono stati pubblicati 18 volumi, 17 dei quali consultabili e scaricabili on line nella sezione "Quaderni".
3. Le conferenze: due cicli (primavera-autunno) con argomenti di carattere locale con qualche eccezione particolarmente significativa, arricchita dalla presenza di ospiti illustri, quali il presidente del Museo del Risorgimento di Torino -Umberto Levra-, e gli studiosi Alessandro Barbero, Bruno Gambarotta e Gianni Oliva.
4. Le passeggiate e le gite di “Terra Mia”: escursioni adatte a tutti, aventi per scopo la conoscenza del nostro territorio e della sua cultura e che, avvalendosi della collaborazione delle Associazioni attive sui luoghi visitati, favorisce l’aggregazione e la socialità tra i partecipanti.
L’Associazione “TERRA MIA” si finanzia con le sottoscrizione dei Soci, e degli sponsor privati. In virtù della collaborazione con il Comune di Castellamonte, in occasione di manifestazioni varie, usufruisce dell’appoggio logistico dello stesso.